La Fiat 500, un’icona italiana nel mondo
Settimana scorsa Paola vi ha raccontato del bellissimo matrimonio di Shauna e Marco sul Lago d’Orta e della scelta originale degli sposi di noleggiare una Fiat 500 per i loro spostamenti durante l’evento.
Shauna, la nostra sposa irlandese, è arrivata fin davanti alla chiesa dell’Assunta a bordo di questa mitica auto italiana, addobbata per l’occasione con nastri verde-bianco-arancio (a ricordare l’Irlanda) e verde-bianco-rosso (a ricordare l’Italia, il Paese d’origine dello sposo).
Terminata la cerimonia, gli sposi sono saliti a bordo della Fiat 500 per raggiungere la celebre “piazzetta” di Orta dove li aspettava un motoscafo che li ha accompagnati per un breve giro sul lago fino a raggiungere l’isola di San Giulio. Tornati al porticciolo di Orta, Shauna e Marco sono risaliti a bordo della Fiat 500 fino ad arrivare al castello, dove erano attesi da parenti e amici per il ricevimento di matrimonio.
La scelta di noleggiare una Fiat 500 si è rivelata un’idea davvero originale e simpatica che è piaciuta a tutti, in particolare agli ospiti irlandesi. La Fiat 500 è infatti una vera e propria icona dell’Italian Style: quando dall’estero si pensa ad un simbolo dell’Italia, in molti pensano subito alla pasta o alla pizza, o ancora a Pavarotti, alla Vespa, alla Ferrari… e naturalmente alla Fiat 500!
All’estero però pochi sanno che Torino, oltre ad essere la principale città del Piemonte, fu anche la capitale del Regno d’Italia e che la Fiat 500 – una delle più suggestive icone dell’Italian Style – venne creata e prodotta proprio in questa città.
Pochi sanno anche delle circostanze curiose in cui nacque quest’automobile: la storia della Fiat 500 ebbe inizio da un’idea di Benito Mussolini nel 1930; il Duce aveva convocato il senatore del Regno d’Italia Giovanni Agnelli per informarlo della “inderogabile necessità ” di motorizzare gli Italiani con una vettura economica che non superasse il costo di 5.000 Lire.
Un’idea di grande impatto propagandistico che, non appena eletto primo ministro, Hitler si affrettò a copiare convocando Ferdinand Porsche intimandogli di realizzare un’automobile dal costo non superiore ai 1.000 marchi, ovvero quello che poi diventò il celeberrimo “Maggiolino“.
La 500 nacque così nel 1936: venne subito ribattezzata Topolino, diventando la più piccola automobile del mondo prodotta in grande serie. Le sue linee tondeggianti ruppero con la tradizione della vettura dalle classiche linee squadrate: era un’auto alla portata di tutti ma nello stesso tempo comoda e pratica. Per questo motivo si rivelò subito un grande successo di pubblico fino a farla diventare l’auto più amata dagli italiani e un’icona dell’Italia nel mondo.
La prestigiosa rivista inglese Top Gear la definì addirittura l’auto più sexy del mondo.
Se per il vostro matrimonio sul lago d’Orta e lago Maggiore cercate un’idea divertente ma non volete spendere una fortuna, allora considerate di noleggiare l’auto più sexy del mondo, una leggendaria Fiat 500!
Lago Maggiore Sposi mette a disposizione per il noleggio una fantastica Fiat 500, la stessa che vedete nelle foto di questo post, cioè la stessa utilizzata da Shauna e Marco per il loro matrimonio a Orta. Si tratta di un’auto color crema, immatricolata nel 1972, conservata perfettamente nella sua versione originale, con tettuccio apribile e disponibile con autista.
Per informazioni, costi e disponibilità, vi invitiamo a compilare il modulo sottostante:
NOLEGGIO FIAT 500 - RICHIESTA PREVENTIVO GRATUITO