Villa Pestalozza: la tua casa per un Grande Giorno
Sono trascorsi 2 anni da quando Villa Pestalozza è stata presentata su queste pagine: ricordate il post Matrimonio a Villa Pestalozza, un tuffo nel passato?
A quell’epoca la location aveva appena aperto le proprie porte agli sposi: a seguire, il 2011 era stato un anno interlocutorio, in cui la location ha incominciato a farsi conoscere ed apprezzare. Ma è stato nell’anno successivo che è arrivata la consacrazione definitiva per Villa Pestalozza: infatti nel 2012 sono state davvero tante le coppie di sposi che hanno scelto questa elegante dimora d’epoca per il ricevimento del loro matrimonio!Oggi abbiamo il piacere di presentarvi una selezione di immagini relative ad alcuni indimenticabili eventi organizzati nel corso dell’anno appena trascorso. Nel contempo andremo a scoprire quali sono gli highlights di questa raffinata dimora d’epoca situata a Miasino, sul Lago d’Orta.
Un’atmosfera calda e familiare
Grazia all’ospitalità e cortesia di Donna Giulia, la proprietaria della location, sposarsi a Villa Pestalozza sarà come sentirti a casa tua, in un ambiente caldo e familiare che ti farà sentire subito a tuo agio.
Esclusività e riservatezza
A Villa Pestalozza l’esclusività è garantita perché la location e il suo parco sono riservati solo a te e ai tuoi ospiti, per l’intera giornata dell’evento.
La suite a disposizione degli sposi
Una particolarità di Villa Pestalozza è la Suite Camelia: situata al piano nobile della location, la Suite Camelia é a disposizione per tutta la durata del ricevimento ed anche per la preparazione della sposa o dello sposo.
Oltre ad avere una meravigliosa vista sul lago e sul parco, la Suite Camelia è affiancata da una grandissima sala da bagno in stile con il resto della location.
La pergola panoramica
Compresa nel prezzo di affitto della location vi è una pergola in ferro battuto che riprende perfettamente l’antico stile della villa. La pergola è utilizzata per organizzare i ricevimenti in esterno, godendo nel contempo di un fantastico panorama sul lago d’Orta. Di recente la pergola è stata ulteriormente abbellita con dei romantici lampioni, anch’essi in ferro battuto, che contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più affascinante e vintage.
Aperitivo nel parco
Il parco e i suoi prati ben tenuti sono l’ideale per allestire un rilassante aperitivo all’aria aperta, per ricevere gli ospiti dopo la cerimonia civile o religiosa.
Aree attrezzate per il catering
Villa Pestalozza offre 2 aree attrezzate per il servizio catering, in modo che il personale di cucina e i camerieri possano lavorare agevolmente e in comodità: un’area si trova al piano della villa, l’altra nel parco, al piano degli aperitivi.
L’importanza dei dettagli
Appena varcato il cancello ti sembrerà di entrare in un altro secolo. Grazie alle attenzioni e alla passione di Donna Giulia, ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, in linea con lo stile della location e senza stonature. In particolare, il parco e la villa sono costantemente mantenuti in perfetto ordine e pulizia.
Il ricevimento nello scenario che preferisci
A Villa Pestalozza sono banditi i ricevimenti monotoni e noiosi, relegati in un unico ambiente! Infatti il ricevimento si può svolgere con molti scenari diversi, anche all’interno nelle belle e preziose sale della location, una di questa abbellita da un originale biliardo d’epoca!
Il tocco finale: le decorazioni floreali
In base allo scenario che sceglierai, il consiglio è quello di optare per delle decorazioni floreali che riflettano lo stile e i colori dell’ambiente in cui verranno inserite: nelle sale interne, gli addobbi floreali saranno eleganti e raffinati, meglio ancora se con un tocco vintage e shabby chic. I colori più indicati sono il blu e il bianco per la Sala del Piano, mentre per la Sala Impero sono particolarmente indicati il giallo e l’avorio.
Lo stile Shabby Chic può essere ripreso anche all’esterno, come nel caso degli allestimenti per il matrimonio di Camilla e Lorenzo a Villa Pestalozza.
Da notare i centrotavola, con vecchi libri sormontati da piccole composizioni floreali dalle tonalità decisamente vintage – una creazione di La Piccola Selva floral designer.
In alternativa, per i ricevimenti all’esterno, un’ottima scelta sarà quella di puntare su un allestimento in stile country, informale e spontaneo, che rifletta lo splendido ambiente naturale in cui è immersa Villa Pestalozza.
Ad esempio, Caitlin e Damiano hanno optato per un allestimento “colori & profumi di campagna”, con erbe aromatiche, fiori di lavanda, frutti di bosco, peperoncini e margherite rosse.Elena e Michele hanno scelto delle romantiche composizioni dai colori pastello, con fiori di Camomilla, Ortensie bianche e Lysianthus rosa chiaro.
Paola e Sergio, per l’aperitivo nel parco e per la cena sotto la pergola, hanno scelto invece un allestimento prettamente country in linea con gli scenari naturali del parco di Villa Pestalozza.
…e non finisce qui
Vuoi scoprire Villa Pestalozza ancora più nei dettagli? Continua a seguirci perché a breve abbiamo in programma altri nuovi articoli in cui racconteremo nei particolari dei migliori eventi organizzati in villa durante l’anno appena trascorso.
A prestissimo!N.B: Last but not least, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i fotografi che hanno collaborato alla realizzazione di questo post: ad incominciare dalla gentilissima Margherita Calati, per arrivare a Julian Kanz, di cui ci ha impressionato la sua bravura e professionalità, fino allo straordinario team di fotografi di Independent Pictures, senza dimenticare Andrea Ciprelli ed Enrico Mocci, una nostra vecchia conoscenza su queste pagine!
IMPORTANTE – CESSAZIONE ATTIVITA’
Come comunicato dalla proprietà di Villa Pestalozza,
a partire dal 2018 la location non sarà più disponibile
per ospitare ricevimenti di matrimonio.