La cappella di Novaglio, un gioiellino sul Lago Maggiore
Cindy e Christian sono una coppia di sposi provenienti rispettivamente dal Lussemburgo e dalla Germania: dopo aver prenotato il ricevimento nell’affascinante Villa Margherita di Oggebbio, Cindy e Christian erano passati alla ricerca di una bella chiesa per celebrare il loro matrimonio cattolico sul lago Maggiore.
La nostra proposta è stata quella di celebrare il matrimonio nella cappella romanica di Sant’Agata in Novaglio, nei pressi di Oggebbio, sulle colline del Lago Maggiore. Questa cappella panoramica è stata recentemente ricostruita e restaurata dalla parrocchia di Oggebbio. La chiesa fu edificata originariamente intorno all’anno Mille; all’interno presenta elaborate opere in granito grezzo, in stile gotico e rinascimentale. Cindy e Christian se ne sono subito innamorati, così che il parroco è stato molto orgoglioso di accogliere i nostri giovani sposi provenienti da così lontano!
La cerimonia è stata organizzata con cura: i momenti più intensi ed emozionanti sono stati gli intermezzi musicali suonati con la tromba dal padre Cindy; la cerimonia è terminata con una canzone italiana eseguita da un cantante d’opera, amico degli sposi.
Approfittando dell’ampio spazio all’aperto antistante alla chiesetta di Novaglio abbiamo organizzato un brindisi per festeggiare il matrimonio a base di champagne speciale del Lussemburgo, il Paese di provenienza della sposa.
Dopo aver goduto della vista panoramica sul Lago Maggiore, gli sposi e i loro ospiti si sono diretti verso Villa Margherita dove li attendeva un aperitivo all’italiana nei giardini terrazzati della location, seguita da una cena nel bel pavillion vista lago.
Il tema floreale per il matrimonio di Cindy e Christian era basato sul bianco e sfumature di viola, con Ortensie viola abbinate a rose bianche e Lisianthus lilla. In chiesa ho utilizzato delle tonalità molto chiare, mentre ai tavoli per la cena ho giocato con tutte le tonalità, compreso il viola intenso abbinato a grandi candele poste al centro delle composizioni, per creare un’atmosfera molto intima.
Nel post Cindy & Christian troverete tante immagini delle composizioni floreali e dei centrotavola che ho creato per il matrimonio di Cindy e Christian nella chiesa di Novaglio e per il ricevimento a Villa Margherita.
Accanto ai tavoli del ricevimento è stata montata una pista da ballo in legno, così che il nostro DJ Alex ha potuto far ballare tutti fino a tarda notte.
Come designer floreale per me è sempre davvero un piacere lavorare a Villa Margherita: il suo parco terrazzato, tra splendide fioriture di rose e gelsomini, è l’ideale per chi è alla ricerca di una location immersa nel verde e nei fiori, con il plus di una favolosa vista sul Lago Maggiore.
Insieme a noi fioristi di La Piccola Selva hanno lavorato il fotografo Luca Rajna (AJN Progetti Fotografici), autore delle bellissime foto che illustrano questo post, e la wedding planner Britta Hartmann che ha organizzato l’indimenticabile matrimonio di Cindy e Christian nella chiesa di Novaglio e a Villa Margherita.
Complimenti agli sposi!!!
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: in data 1 Agosto 2012 la nuova proprietà di Villa Margherita ha comunicato in via definitiva che la location non è più disponibile per ospitare matrimoni, in quanto verrà adibita eslusivamente ad albergo (solo pernottamento e prima colazione).
In alternativa, vi invitiamo a visitare le nostre pagine dedicate alle migliori Ville per matrimonio sul Lago Maggiore e del lago d’Orta.