Palazzo Gemelli, una location esclusiva nel cuore di Orta
Palazzo Gemelli è una tra le location per matrimoni più antiche e prestigiose del Lago d’Orta: edificato nel Seicento, il palazzo è situato nel cuore del borgo storico di Orta San Giulio, in un contesto davvero spettacolare.
Sono trascorsi 3 anni da quando Palazzo Gemelli ha aperto le sue porte a matrimoni ed eventi vari, riscuotendo sempre più successo tra gli sposi. Per questo motivo abbiamo pensato di aggiornare il primo post dedicato alla location con tante nuove foto: l’intento è quello di offrire ai futuri sposi un’idea precisa e soprattutto REALE dell’atmosfera unica che si vive a Palazzo Gemelli durante un evento.
Buona visione!
Se vi è capitato di visitare Orta, sicuramente avrete notato il palazzo… perchè è impossibile non notarne la sua bellezza e imponenza! Si tratta dell’edificio che, salendo la lunga scalinata della Motta, si trova a destra della chiesa dell’Assunta. Del palazzo balzano subito agli occhi i numerosi affreschi sul cornicione della facciata e il maestoso portale d’ingresso sovrastato dallo stemma della famiglia Gemelli.
Il palazzo fu fatto edificare agli inizi del Settecento dal dottor Paolo Gemelli, nativo di Orta, trasferitosi in seguito a Parigi per diventare “primo medico di corte” del governatore Enrico di Lorena e poi nominato “conte” da Carlo Ferdinando Gonzaga, duca di Mantova.
La particolarità di Palazzo Gemelli è quella di trovarsi nel cuore del borgo antico di Orta San Giulio, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. Quindi, per chi scegliesse di sposarsi nella bellissima chiesa dell’Assunta, Palazzo Gemelli è certamente la location perfetta per un ricevimento unico ed esclusivo. Soprattutto si eviteranno fastidiosi (e spesso costosi!) spostamenti per gli sposi e per i loro ospiti.
Da notare anche che Palazzo Gemelli si trova vicinissimo a Villa Bossi, un’altra celebre residenza d’epoca, adibita dal Comune di Orta come location per la celebrazione dei matrimoni civili.
Dal maestoso portale d’ingresso si arriva ad un androne, che funge da disimpegno, e poi ad un delizioso cortile, anch’esso circondato da pareti affrescate, da cui si può accedere al giardino all’italiana o alle due sale principali del palazzo, situate al piano terra, adibite per i ricevimenti di matrimoni ed altri eventi importanti.
Inoltre sono a disposizione degli sposi due affascinanti salotti d’epoca, perfetti per un momento di relax, per qualche scatto fotografico o per l’allestimento di bomboniere e confetti.
Per un ricevimento di matrimonio o per un evento importante
offre due possibilità di ambientazione:
- Il ricevimento all’aperto, nel giardino all’italiana, con fantastica vista su Orta, il lago e l’isola di San Giulio. Il giardino può essere allestito con tavoli ed ombrelloni per il sole, e può ospitare sino a 40 invitati.
- Il ricevimento nelle 2 sale interne, eleganti e riccamente affrescate, con finestre affacciate sul Lago d’Orta. In complessivo le sale possono ospitare sino a 70 ospiti.
Sopratutto il giardino è il vero fiore all’occhiello di Palazzo Gemelli: ideale per organizzare un buffet itinerante per matrimoni o eventi in generale. L’ampia superficie pianeggiante ben si presta ad ospitare numerose isole gastronomiche e salotti d’appoggio per un aperitivo molto esclusivo.
Il giardino è sovrastato da 2 grandi piante di Canfora Cinnamomum Camphora (perfette per una rinfrescante zona d’ombra durante l’estate!), ed è abbellito da limoni, ortensie e begonie.
In particolare, il romantico giardino di Palazzo Gemelli ha le sembianze di una grande terrazza all’aperto affacciata su Orta: da qui lo sguardo spazia sul vecchio borgo di Orta, con i suoi tetti in beole (un’antica pietra locale), sull’isola di San Giulio e su uno degli angoli più caratteristici del Lago d’Orta.
Un vero spettacolo!La posizione unica di Palazzo Gemelli rende questa location il luogo ideale per chi desidera stupire i propri ospiti offrendo la possibilità di vivere per un giorno in una residenza prestigiosa nel cuore di uno dei più bei borghi d’Italia: Orta San Giulio!
IMPORTANTE – CESSAZIONE ATTIVITA’
Come comunicato dalla proprietà di Palazzo Gemelli,
a partire dal 2018 la location non sarà più disponibile
per ospitare ricevimenti di matrimonio.