Tema del matrimonio: i panorami sul lago d’Orta
Qual’é il punto panoramico più bello del Lago d’Orta? In effetti non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal panorama maestoso dalla cima del Mottarone (la montagna che separa il Lago d’Orta dal Lago Maggiore) a quello immerso nel verde del Sacro Monte di Orta, fino al panorama a 180 gradi – sul lago, l’isola di San Giulio e le Alpi – che si ammira della Torre di Buccione, l’antica torre longobarda, un tempo a guardia dello Stato ecclesiastico della Riviera di San Giulio.
Di certo uno dei panorami più belli in assoluto è quello dal Santuario di Madonna del Sasso, una chiesa costruita su un enorme sperone roccioso a picco sul lago d’Orta. Dal piazzale antistante il santuario si apre un panorama incantevole, dalla catena delle Alpi svizzere alla pianura; nei giorni di cielo limpido sono visibili Vercelli, Novara, Milano e l’Appennino Ligure.
Un panorama che è piaciuto tantissimo anche a Simona e Bruno, tanto da decidere di sposarsi in questo luogo così spettacolare!
Ma non solo: dopo la cerimonia “panoramica” nella chiesa di Madonna del Sasso, anche per il ricevimento Simona e Bruno hanno optato per una location contraddistinta da un favoloso panorama sul Lago d’Orta: l’hotel ristorante La Bussola di Orta San Giulio.
Insomma, quello di Simona e Bruno è stato davvero un “matrimonio a tema: i panorami sul lago d’Orta”!
Cerimonia panoramica dalla chiesa di Madonna del Sasso
Dopo i preparativi nell’Hotel La Bussola di Orta, Simona e Bruno hanno raggiunto la chiesa di Madonna del Sasso, dove parenti ed amici li attendevano per la cerimonia. Tra tornanti e boschi di castagno, la strada sale fino in cima alla rupe in cui si affaccia, a picco sul lago, il santuario di Madonna del Sasso. L’imponenza dello strapiombo colpisce per il carattere aspro e selvaggio, che contrasta con la dolcezza del lago e delle colline circostanti.
La chiesa barocca, il sagrato panoramico, il lago, l’isola di San Giulio e le montagne sullo sfondo: l’intero contesto di Madonna del Sasso offre un’ambientazione di grande fascino, perfetta per avere come ricordo delle favolose fotografie di matrimonio. Per Simona e Bruno il ricordo è stato immortalato per sempre dalle splendide immagini del fotografo Marco Arduino: guarda queste foto… non sono davvero spettacolari?
Terminata la cerimonia, Simona e Bruno – sempre accompagnati dal fotografo Marco Arduino, che li ha seguiti con discrezione per l’intera giornata – sono tornati ad Orta per una sessione fotografica nel borgo antico, a Villa Bossi ed in riva al lago. E la magia è continuata…
Ricevimento panoramico al ristorante La Bussola
Un matrimonio a tema “i panorami sul Lago d’Orta” non può che culminare con il ricevimento in una delle migliori location panoramiche della Terra dei Laghi: l’hotel ristorante La Bussola, ad Orta San Giulio.
Oltre allo spettacolare panorama, sono molti i vantaggi per gli sposi che scelgono il ristorante La Bussola come location per un ricevimento di matrimonio al Lago d’Orta: innanzitutto l’estrema vicinanza con il centro storico di Orta – raggiungibile con una piacevole passeggiata; l’ampio parcheggio gratuito – riservato agli sposi ed ai loro ospiti; la cucina d’alto livello, con le gustose creazioni gourmet dello chef Alessandro Sacco – un vero e proprio artista della cucina, capace di trasformare le materie prime di ottima qualità in opera d’arte per gli occhi e il palato!
Per l’occasione Simona e Bruno hanno scelto di organizzare l’aperitivo di benvenuto sulla terrazza vista lago, con a seguire il pranzo nuziale nel ristorante interno, nella luminosa e recentemente ristrutturata Sala dei Ricevimenti.
Se per il tuo matrimonio al Lago d’Orta stai pensando al panorama, inteso come elemento predominante dell’evento, la chiesa di Madonna del Sasso e il ristorante La Bussola di Orta potranno essere davvero la scelta perfetta per una cerimonia ed un ricevimento in un contesto davvero spettacolare!