Ritratti d’autore e non solo
In ordine di tempo Alessandro Balossi è uno degli ultimi fotografi entrati a far parte del team di Terra dei Laghi Wedding. Personalmente conosco Alessandro da molti anni avendo avuto l’opportunità di lavorare insieme a lui in numerosi matrimoni: ciò nonostante, in occasione della sua presentazione ufficiale, avevo chiesto al fotografo di scrivere due righe su se stesso. Sapevo che si trattava di una “missione impossibile” perché Alessandro è un ragazzo piuttosto schivo e riservato. Infatti non è stato facile, ma alla fine è riuscito a consegnarmi un testo che secondo me descrive perfettamente la sua personalità ed il suo modo di intendere la fotografia di matrimonio.
Eccone uno stralcio:
“Amo le immagini di sposi sorridenti, colte al volo, spontanee che colgano realmente la felicità di quel giorno senza finzione nelle pose e nelle espressioni del viso.
Mi piace dare un taglio dinamico alle foto dei miei matrimoni, ispirato alle più attuali immagini di moda.
Amo catturare dettagli e momenti per creare un vero e proprio reportage di quella giornata così unica e speciale.
Soprattutto mi piace fermare nel tempo quelle espressioni o situazioni particolari che nell’emozione di quel giorno vengono vissute distrattamente, proporle e rivisitarle poi con gli sposi nel mio studio”.
In effetti è proprio vero: Alessandro Balossi è il fotografo degli sposi sorridenti!
Ma quello che colpisce di più è l’assoluta spontaneità e naturalezza delle foto, nonostante che per la maggior parte si tratti di immagini ritrattistiche.
Alessandro infatti è “cresciuto”come fotografo di moda ed in questo settore ha consolidato una lunga esperienza alle spalle: questo l’ha indubbiamente agevolato come fotografo di matrimonio.
I ritratti dei suoi sposi appaiono infatti estremamente naturali, senza traccia di finzione, come se fossero stati colti al volo.
Il trucco di Alessandro è presto svelato: è tutto nell’approccio calmo e rilassato in cui il fotografo si pone davanti agli sposi, come davanti ad una modella di moda, facendoli sentire perfettamente a loro agio.
Il suo modo di fare ammaliante, quasi affettuoso, ha il potere di creare una specie di complicità tra la sposa ed il fotografo: questo si traduce in espressioni gioiose ma naturali, libere e spontanee. In questo senso a mio parere Alessandro Balossi è uno dei migliori fotografi ritrattistici di matrimonio dell’area dei laghi piemontesi.
Tutto il team di Terra dei Laghi Wedding porge ad Alessandro Balossi un caloroso benvenuto nel nostro gruppo, con i migliori auguri di buon lavoro e di tante foto di meravigliosi sposi sorridenti!
ALESSANDRO BALOSSI fotografo - Richiesta preventivo e disponibilità